GIOCA LA VITA

Le cose non sono andate come avevi immaginato e progettato. Quante volte ti è accaduto di vivere questa situazione? Tendenzialmente le persone reagiscono a simili situazioni pensando e ripensando a quanto accaduto con il risultato di cadere in uno stato di sconforto improduttivo.

Qualcuno ha detto che la vita è un gioco, dove vince chi scherza meglio. Probabilmente queste paro l e possono sembrare il frutto di una persona cinica e disillusa, ma contengono un fondo di verità. La vita non è certo uno scherzo, ma considerarla come un gioco può servire ad affrontarla meglio.

Nel gioco nulla è irreparabile ed anche se cadi nella casella sbagliata, quella che ti impone di stare fermo un giro, sai che presto toccherà di nuovo a te tirare i dadi e allora potrai guardare quella casella da una posizione diversa. Il migliore giocatore è colui che sa cambiare strategia al momento opportuno, colui che non si dà mai per vinto, ma soprattutto colui che non si prende mai troppo sul serio e vive con piacere tutti gli imprevisti del gioco, trasformandoli in chances di vittoria.

Cosa consiglierebbe un "buon giocatore" a chi si lascia prendere dallo sconforto dinanzi alla constatazione che le cose non sono andate come voleva?

1. Proiettati in avanti

Poniti questa domanda: "Come mi apparirà questa storia tra sei mesi? T ra un anno? Quanto importerà a me e agli altri di ciò che è accaduto?"

2. Impara la lezione

Ok, le cose non sono andate come volevi. Chiediti: "Cosa ho imparato da questa situazione che in futuro potrò fare meglio?"

3. Guarda al lato positivo

Che cosa hai fatto di buono? Cosa è andato come doveva? Di cosa sei felice? Guardare agli aspetti positivi permette di trarre stimolo anche da ciò che non è andato bene.

4. Chiedi un feedback alle persone di cui ti fidi

Se chiedi un parere ad un famigliare, un amico o un coach, probabilmente ti rassicureranno, dicendoti che le cose non sono andate così male come a te sembra.

5. Perdona te stesso e gli altri

Il senso di colpa è una zavorra che lega al passato e non permette di procedere verso il futuro.

Non andare in cerca di colpe, ma di soluzioni.

Investi le tue energie mentali e fisiche nella creazione di un n uovo successo. Inizia subito!

Pensa che spesso da un fallimento può inaspettatamente nascere un successo

Non dimenticare che moltissimi politici, uomini di business, star del cinema, cantanti, atleti, ecc. si sono scontrati con delusioni e fallimenti prima di raggiungere il successo.

6. Per ogni porta che si chiude, ce n'è un'altra che si apre

Prova la divertente sensazione di girare le manopole per trovare la porta giusta.

7.Liberati del tuo microscopio interiore!

Come superare l'imbarazzo derivante dal fatto che i propri sforzi hanno prodotto esito negativo? Presta attenzione al fatto che nessuno esaminerà la situazione in modo approfondito quanto te.

Se ci pensi potrai trovare casi di persone che hanno commesso errori ben più gravi dei tuoi, eppure vanno in giro a testa alta.

8. Cerca di capire perché stai prendendo le cose in modo troppo serio

Forse è il caso di ridimensionare le tue aspettative nei confronti degli altri e di te stesso?

La vita non è dunque uno scherzo, ma neppure un affare per gente seriosa; è un gioco serio, in cui ciò che importa alla fine non è semplicemente partecipare e neppure vincere, ma tendere sempre fino alla fine alla vittoria.

da Leader di te stesso n.23 del 9 dicembre 2005

Hrdonline.it e Robertore.com

 

Email           Training          Home page